Benefici fiscali casa: novità 2017

14/11/2016

Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri della Legge di Stabilità 2017 sono stati confermati ed estesi i benefici fiscali sulla casa, in particolare il bonus relativo al recupero del patrimonio immobiliare e quello relativo al miglioramento energetico (ecobonus).

 

È stato inoltre introdotto dal 2017 il “sismabonus” che prevede agevolazioni sull’Irpef fino all’85% del costo sostenuto per le opere di miglioramento ed adeguamento sismico (la percentuale detraibile è calcolata in proporzione al tipo di intervento ed al grado di miglioramento raggiunto).
Il cosiddetto ecobonus, il beneficio fiscale volto ai contribuenti che investono nel miglioramento delle prestazioni energetiche della casa è confermato nella misura del 65% per 5 anni.

 

Tra  le novità: il bonus aumenta e arriva al 70% del costo sostenuto per gli interventi che hanno un’incidenza superiore al 25% della superficie dell’edificio, arrivando poi al 75% per i lavori relativi al miglioramento della prestazione energetica, sia invernale che estiva. Possono avere accesso all’ecobonus i contribuenti che investono nella riduzione del fabbisogno energetico fino alla soglia massima di 30mila euro per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione, 60mila euro per i lavori di riqualificazione dell’involucro di edifici esistenti e per l'installazione di pannelli solari e 100mila euro per chi effettua lavori di riqualificazione energetica globale.

 

Interventi detraibili:

  • le opere di manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio,
  • la manutenzione straordinaria,
  • la ristrutturazione edilizia,
  • il risanamento conservativo.

 

Confermato anche il “bonus mobili” che consente di detrarre dall’Irpef il 50% dei costi sostenuti per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici per le abitazioni da ristrutturare.
I “grandi elettrodomestici” sono considerati gli elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ fatta eccezione per il forno, per il quale è sufficiente la classe A.