Consulenza assicurativa

 

In molti settori esiste da tempo la figura del “consulente di parte”: quando una PMI o un professionista hanno un problema di carattere legale si rivolgono giustappunto al loro legale di fiducia, quando hanno un problema fiscale si rivolgono al commercialista/fiscalista.

Ci sono tanti altri settori che necessitano dei consulenti “di parte” (sicurezza sul lavoro, gestione dei rifiuti, informatica, etc.).

In un settore particolare gli interessi possono sovrapporsi e divergere, pertanto occorre avvalersi del giusto professionista: quando una PMI o un libero professionista hanno delle necessità di tipo assicurativo (e alcune polizze sono ormai obbligatorie) spesso si rivolgono ad un agente o ad un broker. Per quanto “fidati”, agenti e broker possono proporre la soluzione “migliore” per l’esigenza specifica scegliendo soltanto fra i prodotti della propria compagnia (agente) o delle compagnie (broker) di cui si avvalgono.

Il loro approccio è necessariamente frutto di un adattamento del contratto assicurativo (contratto di adesione) alle esigenze del cliente. Quello che invece dovrebbe cambiare è il punto di partenza, ovvero partire dal caso specifico o esigenza assicurativa e fare in modo che i contratti con le loro Condizioni generali, coperture e/o franchigie e/o scoperti si adattino al caso specifico.

In aggiunta a ciò, rimane pur sempre viva una contraddizione in termini: Agenti e broker percepiscano i loro compensi (provvigioni) dalle compagnie di assicurazione e non dai loro clienti ( PMI o liberi professionisti)

 

C’è una nuova figura professionale indipendente, a cui le pmi possono rivolgersi sapendo che “appoggerà” loro perché saranno le stesse a riconoscergli un compenso commisurato alla competenza ed al livello del servizio erogato: il consulente assicurativo puro.

Questa nuova figura professionale funge da “anello di congiunzione” fra i risk manager e gli agenti/broker: è in grado di confrontarsi sia con i risk manager per capire quali sono i rischi (e quindi i possibili danni al patrimonio ed alle persone) da trasferire alle compagnie di assicurazioni, sia con gli agenti/broker perché conosce “l’assicuratese” e comprende quando la clausola di una polizza è inadeguata a coprire il rischio paventato,oltre a valutare se il tasso/premio assicurativo è adeguato.

 

SERVIZI OFFERTI:

  • check-up assicurativo ed analisi dei rischi: scomposizione dei contratti già in essere e dell'esatta interpretazione delle reciproche volontà (assicurato e assicuratore) verificando la coerenza fra i rischi ineliminabili cui il cliente è esposto e le garanzie assicurative stipulate o da stipulare.
  • Individuazione delle aree non protette o non sufficientemente difese/assicurate. Assistenza nella lettura e nell'interpretazione delle offerte e, in generale, delle comunicazioni da scambiare con l'assicuratore con eventuale individuazione dei professionisti idonei al caso specifico (Ingegneri, Geometri, etc).
  • Indicazione delle soluzioni più adatte al cliente per la fattibilità del programma assicurativo calibrato al rischio potenziale.
  • Redazione per il cliente di appendici o precisazioni contrattuali idonee a soddisfare le sue esigenze di copertura assicurativa.
  • Monitoraggio e adeguamento costante delle variazioni di attività del cliente (l’aggiornamento del rischio professionale è indispensabile per non incorrere in regolazioni/riduzioni proporzionali degli indennizzi o negazioni degli stessi), e delle nuove disposizioni legislative (necessità di rinnovamento dei contratti assicurativi, qualora non aggiornati).
  • Attività di arbitro nelle controversie tra assicurato ed assicuratore.
  • Assistenza al cliente in caso di controversie nei rapporti con l'assicuratore: redazione pareri e sostegno nelle denunce di sinistro, nelle operazioni peritali, nella definizione e liquidazione degli indennizzi/risarcimenti.

 

Alcuni settori assicurativi di interesse e particolare specializzazione:

  • PMI
  • CYBER RISK
  • CREDITO
  • FIDEJUSSIONI e CAUZIONI
  • TRASPORTI
  • ENGINEERING
  • ENERGIE RINNOVABILI (Solare, Termico, Eolico, Idroelettrico)
  • RC PROFESSIONALI
  • RCT/O
  • RC PRODOTTI

 

Professionisti di P.R.O. che operano nel settore assicurativo

Giovanni Della Chiara Dott.